Si produce solo ed esclusivamente lungo la costa tirrenica della Calabria precisamente lungo la Costa degli Dei che parte dal comune di Nicotera fino a Pizzo .
E’ ricercata nei mercati di mezzo mondo per le sue qualità nutrizionali e terapeutiche.
A questo dolce tipico sono ispirati vari tartufi industriali che non hanno niente a che fare con quello artigianale. La produzione è tradizionalmente artigianale ed è il primo gelato in Europa ad aver ottenuto il marchio IGP
Viene modellato, rigorosamente nel palmo della mano, a forma di semisfera con un cuore di cioccolato fondente fuso e ricoperto da un spolverata di cacao amaro in polvere e zucchero
Il pecorino Monte Poro è un formaggio calabrese unico, premiato dal "Gambero Rosso" come uno dei 17 formaggi "Fuoriclasse" d'Italia.
‘Nduja, il salume morbido e piccante tipico della Calabria.La ‘nduja originale è prodotta nel territorio di Vibo Valentia, prevalentemente nella zona di Spilinga dove L'8 agosto di ogni anno si tiene la "Sagra della 'Nduja", una delle più antiche e affollatissime.
La produzione di olio extravergine di oliva calabrese vanta alcuni oli di eccellenza, a denominazione di origine protetta. I sapori possono essere sottili o addirittura assertivi, ma mai prepotenti in un modo che indica rancidità.
Il vino di Brattirò, frazione più grande del Comune di Drapia, rientra anch’esso nel novero dei prodotti tipici vibonesi. E’ una bevanda molto genuina, ricavata da vitigni che vengono coltivati esclusivamente nelle campagne brattiroesi.
La tradizione della pesca del tonno a Pizzo Calabro è ancora viva, tanto che qui sorge delle più grandi aziende italiane per l’inscatolamento del tonno. La pesca del tonno in Calabria ha il suo apice tra i mesi di maggio e giugno: grandi branchi di questo pesce si avvicinano alle coste – un tempo alle vecchie tonnare, oggi alle moderne fabbriche eredi di un’antica tradizione
La loro carne è bianca e molto delicata nel sapore ed è un pesce piuttosto pregiato
- Melanzane sott’olio e ripiene
Le melanzane sono ottime da mangiare da sole accompagnate da una fetta di pane fresco, da mangiare insieme ai salumi come antipasto o assaporarle come contorno.
Sono un contorno ottimo, un tempo cibo povero ma oggi è possibile trovarlo ad ogni ristorante che propone piatti tipici calabresi, rigorosamente fritto, non è leggero ovviamente ma una volta ogni tanto ci vuole.
Scopri i nostri consigli su dove assaggiare o acquistare i prodotti tipici calabresi riconosciuti in tutto il mondo per la loro genuinità e unicità.
Hp Fly Hotel Bologna - ottima posizione vicino Aeroporto
Hp Fly Hotel Bologna - ottima posizione vicino Aeroporto
Sabrina - 21-01-2024
Spettacolare pranzo sul mare al Sunset Beach Club Tropea
Spettacolare pranzo sul mare al Sunset Beach Club Tropea
Marco - 17-04-2024
Hotel Umberto - Posizione 10+++
Hotel Umberto - Posizione 10+++
Luciano - 20-10-2023
Bellissima struttura per una vacanza di piacevole relax - Hotel Villaggio Stromboli
Bellissima struttura per una vacanza di piacevole relax - Hotel Villaggio Stromboli
Inpe66 - 07-10-2023